ARCHIVIO

L’Associazione Archivio Pietro Consagra è stata fondata, con atto notarile, il 30 luglio 2001 da Pietro Consagra stesso che ha donato all’istituzione i diritti d’autore, per la riproduzione e per ogni altra forma di utilizzo della sua opera. L’artista ha inoltre donato manoscritti, stampati, fotografie, inerenti la sua attività di artista e scrittore, disegni esecutivi e modelli che testimoniano le metodologie del suo lavoro di scultore. 
Nel momento della costituzione, il comitato dei soci fondatori ha nominato direttrice dell’Archivio Pietro Consagra Gabriella Di Milia slavista, docente di Storia dell’Arte e moglie dell’artista.
L’Associazione si propone, secondo quanto previsto dallo Statuto, di assicurare la tutela del patrimonio artistico di Pietro Consagra promuovendo studi e indagini, a livello nazionale e internazionale, sull’artista, assumendo ogni altra iniziativa, compresa l’organizzazione di mostre, prendendo le misure necessarie, anche d’ordine legale, contro eventuali falsi o altri illeciti, e iniziando la catalogazione per la pubblicazione del Catalogo Generale delle Opere. L’Associazione provvede inoltre alla conservazione dei materiali d’archivio, della biblioteca e di tutto il materiale stampa relativo all’opera artistica, all’impegno civile, all’attività letteraria ed alla biografia di Pietro Consagra.
L’Archivio è particolarmente vigile nel preservare le patine originali dei bronzi e dei ferri dipinti e, se occorre, è disposto a soprintendere alla loro conservazione o restauro. Si  rifiuta di accettare ogni cambiamento di colore delle patine o delle superfici dipinte: le sculture alterate saranno considerate nel catalogo ragionato come danneggiate.

INFORMATIVA SUL COPYRIGHT

L’Archivio Pietro Consagra detiene il copyright delle opere dell’Artista. 
Chiediamo, a tale titolo, di inviarci richiesta preventiva di autorizzazione all’uso e al tipo di utilizzo delle eventuali immagini di opere che si intendono pubblicare.
La presente avvertenza costituisce elemento essenziale del sito ed è inteso che ogni persona collegata ad esso è tenuta a leggerne con attenzione il contenuto ed al rispetto di quanto indicato.
L’Archivio Pietro Consagra è titolare di tutti i diritti di utilizzazione relativi alle opere di Pietro Consagra, ed ha lo scopo di tutelare il patrimonio artistico dell’artista anche sotto l’aspetto legale. I diritti dell’Associazione hanno per oggetto sia le opere di proprietà della stessa, sia quelle di proprietà di terzi. Ne consegue che, in assenza di autorizzazione dell’Archivio, rappresentato dal suo Direttore, non è consentita la riproduzione delle opere, in qualsiasi forma (fotografica, cinematografica, digitale e altre), salvo i limitati casi di utilizzazione libera per gli scopi e alle condizioni previsti dalla Legge sul Diritto d’Autore. 
I contenuti del presente sito in formazione, quali testi, commenti e riproduzioni fotografiche, sono di proprietà dell’Archivio Pietro Consagra (salvo gli eventuali diritti dei fotografi), che detiene i diritti protetti dalla Legge sul Diritto d’Autore. La riproduzione, anche parziale, del contenuto del sito per qualsiasi finalità diversa dall’utilizzo personale è proibita e comporta la responsabilità prevista dalla normativa vigente.