LE OPERE DI CONSAGRA NEI MUSEI

ITALIA
– Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
-Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
-Peggy Guggenheim Collection, Venezia
-Ca’ Corner della Regina, Venezia
-Galleria d’Arte Moderna, Parma
-Galleria d’Arte Moderna, Bologna
– Galleria d’Arte Moderna, Palermo

GERMANIA
– Ludwig Museum, Colonia
– Galerie der Stadt Stuttgard, Stoccarda
– Sprengel Museum, Hannover

FRANCIA
– Musée National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou, Parigi
-Musée d’Art et d’Industrie, Saint Etienne

INGHILTERRA
– Tate Gallery, Londra

FINLANDIA
– Suomen Taideakatemia Ateneum, Helsinki

BELGIO
– Musée Royal des Beaux Arts, Bruxelles
– Musée de la Sculpture en Plein Air, Anversa – Middelheim

CROAZIA
– Galerija Suvremene Umjetnosti, Zagabria
– Moderna Galerija, Lubiana

DANIMARCA
– Luisiana Museum of Modern Art, Humlabaek

RUSSIA
– Ermitage, San Pietroburgo

SVIZZERA
– Museo Cantonale d’Arte, Lugano

BRASILE
– Museu de Arte Contemporanea, San Paolo

USA
– Museum of Modern Art, New York
– Solomon R. Guggenheim Museum, New York
– Jewish Museum, New York
– National Gallery, Washington
– Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Smithsonian Institution, Washington
– Philadelphia Museum of Art, Filadelfia
– Baltimore Museum of Art, Baltimora
– Art Institute, Chicago
– Albrigt-Knox Art Gallery, Buffalo
– Institute of Art, Minneapolis
– Museum of Fine Arts, Houston
– University Art Gallery, Yale
– The Washingtone University Gallery of Art, Saint Louis (Missouri)
– Spencer Museum of Art, University of Kansas, Lawrence
– University Art Gallery, Yale
– University of California, Los Angeles

LE OPERE DI CONSAGRA NEI LUOGHI PUBBLICI

  • “Monumento al Partigiano”, 1947, ferro verniciato di rosso, h. cm 380, Piazza della Pilotta, Parma
  • Complesso di “18 Personaggi” per “Il Giardino di Pinocchio”, 1963, bronzo, Collodi (Lucca)
  • “Uomini che vengono dal mare”, 1962, Fontana per Piazza Mokarta, Mazara del Vallo (Trapani)
  • “Fontana per il Cortile d’onore della Farnesina”, 1966, travertino, cm. 250×2200, Ministero degli Esteri, Roma
  • “Riflessa n.7”, 1966, bronzo, cm. 328x220x5, atrio della Farnesina, Ministero degli Affari Esteri, Roma
  • “Solida e Trasparente n.1”, 1968, bronzo, Parco della General Mills, 9200 Wayzata Boulevard, Minneapolis, Minnesota
  • “Spessore”, 1972, acciaio inox, Biblioteca Nazionale, Roma
  • “Riferimento all’unicità”, 1977, cancello per il cimitero di Gibellina, ferro dipinto, cm. 380x5480x22, Gibellina (Trapani)
  • “Riferimento all’irripetibile”, 1977, cancello per il cimitero di Gibellina, 1977, ferro dipinto, cm. 460x700x20, Gibellina (Trapani)
  • “Bifrontale Cristallino di Nasso”, 1977, marmo, cm. 175x140x30, monumento ai caduti, Isola di Linosa
  • “Bifrontale Giallo Mori”, 1977, marmo, cm. 252x203x35 / “Bifrontale Nembro Rosato”, 1977, marmo, cm.255x205x35, Piazza Duomo, Milano
  • “Lapide commemorativa per il poeta Bartolo Cattafi”, 1979, bronzo su marmo, Biblioteca Comunale, Messina
  • “Stella di Gibellina”, 1981, h. m. 28, acciaio inox, Gibellina (Trapani)
  • “Edificio Frontale Meeting”, 1972-1983, m. 14, 44×40, 60×8,60, Gibellina (Trapani)
  • Addossato “La materia poteva non esserci”, 1986, due elementi in cemento bianco e nero, h. m. 18, Fiumara di Tusa (Messina)
  • “Bifrontale Olimpiadi di Seul”, 1988, marmo bianco di Carrara, h. cm. 230x200x40, Parco di Seul, Corea
  • “Tris Forche Caudine”, 1988, travertino, ogni scultura h. cm. 200 circa, Casa di riposo per anziani, Gibellina (Trapani)
  • “Oracoli di Tebe”, 1988, complesso di 16 sculture, ferro verniciato di bianco, sette opere h. cm. 500, dieci opere h. cm. 440, Piazza del Municipio, Gibellina (Trapani)
  • “Interferenza n. 7 – Omaggio a Pasolini”, 1992, travertino etrusco,h. cm. 215, Piazza Anco Marzio, Ostia
  • “Grande Sottilissima n.4”, 1995, ferro, ch. 400x330x2, Piazza del Popolo, Pesaro
  • “Giano nel cuore di Roma”, 1997, marmo Botticino, cm. 550x150x1,5, Largo Santa Susanna, Roma
  • “Controluce euforico”, 1976-98, bronzo, cm. 300x150x1,5, Giardino del Palazzo d’Orleans, Palermo
  • “Scultura – cancello”, 1999, ferro dipinto di nero, cm. 300x800x2, Badia a Coltibuono, Monti in Chianti (Siena)
  • “Doppia bifrontale”, 2003, ferro dipinto di bianco, cm. 387x573x46, Parlamento Europeo, Strasburgo
Chiudi il menu